​5 vini da abbinare a secondi piatti di carne - Piccolo Fiore

Pubblicato il 09/02/2017


Il territorio del Trentino

La posizione dei vigneti del territorio trentino e il microclima montano, influiscono positivamente sull'andamento di maturazione delle uve. In particolar modo, l'altitudine incide in modo molto significativo sull'acidità dell’uva. Dalle viti coltivate su terreni più alti in quota si ottengono uve più sane.

I vini trentini sono davvero unici e gustarli è sempre un piacere. I vini trentini sono moltissimi: elencheremo 5 tra i migliori assolutamente da provare e ideali da abbinare con secondi piatti di carne.

vini trentini

Il Trentodoc e il Teroldego

Il Trentodoc è un vino rosso perfetto da gustare in abbinamento con piatti sostanziosi come la carne. Al gusto si rivela fresco, pieno e rotondo nell'impatto e le sensazioni olfattive in relazione a questo vino richiamano fragranze fruttate e floreali oltre a note di vaniglia, albicocca, nocciole tostate, frutta esotica, cioccolato bianco, mela Golden e gelsomino.

Il Teroldego è un altro dei vini autoctoni del Trentino ed è considerato da sempre il vino principe per eccellenza di questa regione. È un vino rosso elegante dal colore carico, granato, dall'aroma di frutta rossa matura e dal sapore fine, ma, possente. Si abbina perfettamente a pietanze rustiche ed è ottimo da gustare con salumi tipici trentini. Il Teroldego invecchiato è ideale abbinato a carni arrosto e cacciagione.

Il Marzemino, l'Alto Adige Cabernet e l' Alto Adige Pinot Nero

Il Marzemino è un profumatissimo vino rosso del Trentino citato anche da Mozart nel suo celebre Don Giovanni “…versa il vino, l’eccellente Marzemino”. Il suo colore è rosso rubino, carico, con riflessi che variano dal violaceo fino al granato. Il sapore è secco, ma, gentile, morbido e l'aroma richiama la viola mammola, la prigna, piccoli frutti e marasca. Il Marzemino è perfetto in abbinamento con arrosti di maiale, brasati, salumi e piatti a base di polenta.

Abbiamo poi l' Alto Adige Cabernet, un vino DOC di colore rosso (dal rubino intenso fino al granato carico) e dal carattere molto spiccato. L'odore di questo vino è molto caratteristico, leggermente erbaceo ed etereo. L'alto Adige Cabernet ha un sapore asciutto e pieno, lievemente tannico. Anche questo vino rosso è perfetto da abbinare con carni rosse e arrosti. Infine, si consiglia il buonissimo Alto Adige Pinot Nero, ben strutturato, vellutato e gradevole, un vino dal colore rosso rubino privo di asprezza e aggressività, dotato di un timbro molto elegante.

Categorie blog